Galleria
Evento formativo
“La prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza ( ICA) nei vari setting assistenziali: l’importanza delle buone pratiche e della formazione degli operatori”
Responsabili scientifici: F. Sposato, P. Cavallo, M. Mongardi
( In collaborazione con ANIPIO – Associazione Nazionale Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere )
Corigliano-Rossano (Cs) 03 Novembre 2023
Le ICA e la resistenza agli antibiotici sono stati identificati, dall’European center for disease prevention and control (ECDC), come problemi che rappresentano un pericolo significativo per la sanità pubblica. Diventa fondamentale promuovere e monitorare un uso adeguato degli antibiotici per preservarne l’efficacia futura, attraverso l’attuazione di un progetto di stewardship terapeutica e soprattutto attraverso una formazione adeguata e l’applicazione di protocolli operativi efficaci.
Vittorio Scarpelli presenta il suo libro
“SECONDO TEMPO – Il calciatore incastrato”
Cosenza, sede OPI 18 ottobre 2023
C'è sempre il secondo tempo. Nello sport, certo, ma anche nella vita. C'è sempre il secondo tempo per poter recuperare, anche se a volte il primo è stato talmente ingeneroso e difficile da rendere quella montagna da scalare quasi improponibile. Bisogna provarci rimboccandosi le mani come il protagonista del libro "Secondo tempo-il calciatore incastrato" - Talos Edizioni - opera prima del giornalista Vittorio Scarpelli. Un testo che si è fatto largo tra i meandri dell'emergenza sanitaria da Covid-19, scritto durante la fase di convalescenza post-ricovero vissuta dall'autore. ...E a tal proposito i diritti della produzione saranno interamente devoluti al Reparto di Pneumologia dell'Ospedale "Annunziata" di Cosenza.
Convegno Regionale infermieri di area nefrologica
“La nefrologia del futuro ed il Nursing nefrologico: Un legame essenziale per una medicina di qualità ”
Responsabili scientifici: G. Ferraro, F. Barci
(in collaborazione con SIAN – Società Infermieri di Area Nefrologia)
Rende (Cs) 8 Ottobre 2023
Analisi e riflessione sul ruolo fondamentale del nursing nefrologico che affianca la continua evoluzione della medicina, sul fronte delle nuove tecniche diagnostiche e i nuovi approcci terapeutici. Il processo assistenziale e di cura, che parte soprattutto dalla prevenzione territoriale e attraverso una accurata gestione della malattia renale, è possibile attuarlo solo con la formazione continua e l’acquisizione di competenze in settori ultra specialistici come quelli della dialisi e del trapianto renale.